Magister Art: mostre itineranti in architettura tessile
Le mostre e i progetti allestitivi di Magister Art si basano sulla contaminazione di diversi linguaggi e media, utilizzati per ricreare contesti storici, artistici e culturali e per costruire una narrazione suggestiva e di forte impatto visivo. Frutto della collaborazione con importanti realtà istituzionali e comitati scientifici internazionali, questi progetti offrono al visitatore una visione dell’arte inedita e coinvolgente, che va oltre la presenza fisica delle opere.
Allestimenti flessibili e coinvolgenti
Le due recenti mostre “MARMO: Marble. Carving the Future” e “Mosaico. Codice italico di un’arte senza tempo”, che sono protagoniste di tour mondiali, iniziati nel 2023, e che proseguiranno fino al 2025 toccando diverse mete in Europa, Asia e America, sono state realizzate in collaborazione con ABS Group, confermando ancora una volta la versatilità e flessibilità del nostro sistema allestitivo. La scelta di utilizzare le strutture in alluminio e tessuto, combinate con diverse tecnologie e supporti multimediali, risponde infatti perfettamente all’esigenza di realizzare allestimenti di forte impatto visivo e progettati per essere itineranti. Entrambe le mostre si compongono di elementi che possono essere montati, smontati e trasportati agevolmente e che si adattano agli spazi in cui vengono ospitati, rispettandone l’integrità storico-architettonica.
MARMO: Marble. Carving the Future
Il concept della mostra, dedicato alla filiera del marmo, valorizza le profonde interconnessioni tra cultura, territorio, creatività e qualità manifatturiera che contraddistinguono l’unicità del Made in Italy nel mondo.
Il percorso espositivo si sviluppa attraverso diversi ambienti, che consentono al visitatore di vivere un’esperienza visiva e sonora immersiva, in un susseguirsi di videoproiezioni e immagini di grande impatto emotivo. Dal portale di accesso rivestito in tessuto e arricchito da un sistema di luci a LED a terra, alle imponenti strutture semi aperte per le videoproiezioni, alla stanza immersiva, ogni elemento è stato realizzato su misura per dare vita ad un progetto espositivo inedito e transmediale.
Scopri di più sull’allestimento della mostra MARMO >>
Mosaico. Codice italico di un’arte senza tempo
“Mosaico. Codice italico di un’arte senza tempo” è una mostra multimediale e immersiva, dedicata ad alcuni tra i più straordinari esempi di arte musiva italiana. Si articola in sette stazioni, magiche stanze le cui pareti si rivestono di infinite meraviglie grazie ad un continuo alternarsi di videoproiezioni.
Per presentare i mosaici policromi pavimentali di Villa Romana del Casale di Piazza Armerina in provincia di Enna è stata prodotta ad hoc una struttura ad “L” per le videoproiezioni zenitali. La struttura è stata realizzata con profili beMatrix rivestiti con un tessuto e pannelli di dibond a specchio. Particolarmente suggestiva è la postazione dedicata al Parco Archeologico Sommerso di Baia, dove il visitatore vive la sensazione di immergersi nel silenzio dei fondali osservando le videoproiezioni attraverso un’apertura circolare sulla struttura in alluminio e tessuto.
Scopri di più sull’allestimento della mostra Mosaico >>