negozio palermo calcio aeroporto palermo

Lagardère sceglie il tessuto per i suoi negozi all’aeroporto di Palermo

Lagardère Travel Retail, una delle due divisioni del gruppo Lagardère, è leader mondiale​ all’avanguardia nel settore del Travel Retail operando su 42 paesi con più di 5000 negozi.​ In Italia Lagardère Travel Retail è presente sul territorio con tre linee di business: Duty Free & Luxury, Dining e Travel Essentials con più di 130 negozi e diversi Brand tra cui Aelia Duty Free, Bottega Dei Sapori, #The Place e Natoo. Per realizzare i negozi MC2 Saint Barth e Palermo Football club all’aeroporto di Palermo, Lagardère Travel Retail Italia ha scelto di distinguersi e utilizzare le nostre strutture in alluminio e tessuto arricchite da led, legno e vetro.


«Abbiamo scelto ABS Group perché offre un prodotto di elevato livello estetico e un servizio completo a 360°. Le finiture dei materiali e l’effetto della stampa su tessuto, in particolare quello retroilluminato, hanno colpito positivamente sia il committente, la società di gestione dell’Aeroporto di Palermo GES.A.P. SpA, sia i brand dei negozi, MC2 Saint Barth e Palermo Football club. Il risultato finale è stato estremamente soddisfacente: il design, la qualità della stampa e la velocità di montaggio hanno superato le aspettative di tutti.
E questa è la cosa più importante.»

Chiara Morelli, Technical Management Specialist Lagardère Italia

La sfida

L’obiettivo del progetto era realizzare in architettura tessile due pop-up store di circa 100 mq, destinati ad uno spazio complesso e strategico come un aeroporto, evitando interventi murari e materiali pesanti e poco flessibili.

Architettura tessile

Le strutture in alluminio e tessuto sono portanti, ma al contempo versatili e leggere. Gli store di MC2 Saint Barth e Palermo Football club possono essere trasportati in pochi m³ di ingombro, semplificando le operazioni di logistica e montaggio.

Montaggio rapido

È possibile costruire due negozi di circa 100 mq in una settimana e senza nessun intervento murario?! Se sono in architettura tessile… si può fare!
A rendere realizzabile un progetto come questo, che in media richiederebbe un mese di lavoro, è stata la scelta del sistema alluminio-tessuto e la profonda conoscenza di materiali e strutture della nostra squadra interna di montatori che ha curato l’allestimento.

Destinazione aeroporti

Da Borsalino a Fedon, sono già molte le aziende per cui ABS Group ha realizzato dei punti vendita in architettura tessile all’interno degli aeroporti. Questa idea di pop-up store infatti, così dinamico, versatile e luminoso, si presta particolarmente all’ambito travel retail, caratterizzato da ambienti articolati e di grande passaggio, che per i brand rappresentano importanti vetrine internazionali.

Retail revolution

Due store come questi possono essere facilmente “rivoluzionati” cambiando i tessuti che rivestono le strutture. Questo consente di rinnovarne l’aspetto velocemente, promuovere nuovi prodotti, veicolare messaggi diversi a seconda delle esigenze.


Gli store di Lagardère all’aeroporto di Palermo

Gli store di MC2 Saint Barth e Palermo Football club di Lagardère all’interno dell’aeroporto di Palermo sono stati realizzati da ABS Group su progetto dell’ingegner De Angelis e sono costituiti da strutture portanti che non hanno richiesto nessun intervento murario e nessuna foratura, nel pieno rispetto delle rigorose norme aeroportuali. Il telaio delle strutture è costituito da tubi in alluminio di diverse dimensioni, da 10×10 cm a 10×20 cm, sui quali sono stati applicati dei profili a nicchia per fissare i rivestimenti tessili. Le pareti, in parte retroilluminate, sono rivestite con tessuti stampati e personalizzati, attrezzate con strutture porta mensole formate da pannelli in legno e arricchite dalle insegne con i loghi dei brand. Un elemento di differenziazione sono i pavimenti: per uno store è stato scelto il legno, per l’altro delle quadrotte in pvc. Sono inoltre state inserite delle vetrine all’interno delle strutture e degli elementi funzionali come porte e serrande.


Questo progetto ti ha ispirato?

Se questo progetto ti è sembrato interessante e vuoi scoprire di più sulle infinite possibilità allestitive offerte dal sistema alluminio, tessuto e tecnologie contattaci, il nostro team è sempre a tua disposizione!