Aldo Coppola – La Triennale di Milano

Dal 5 abs group coppolafebbraio al 2 marzo 2017, gli spazi della Triennale di Milano ospitano “Aldo Coppola – Bellezza senza tempo”, la suggestiva mostra-installazione dedicata ad Aldo Coppola e allestita da
ABS Group in architettura tessile.

La mostra, che celebra i 50 anni di attività del brand, è stata ideata da Aldo Coppola Junior con l’architetto Riccardo Lattuada ed Elisabetta Presotto.
Il progetto espositivo si sviluppa su una superficie di circa 500 mq e si integra perfettamente nelle sale del Palazzo della Triennale seguendone dolcemente gli spazi e la curvatura delle pareti.

Sin dai primi passi, il visitatore ha la sensazione di trovarsi totalmente immerso nell’affascinante Mondo Coppola, grazie ad un allestimento inclusivo, di forte impatto visivo ed emozionale. Lungo il percorso attraverso le pareti in tessuto si susseguono video installazioni, reportage, ritratti personali di Coppola e oltre 250 scatti d’autore, da Oliviero Toscani a Fabrizio Ferri, da Giampaolo Barbieri a Giovanni Gastel, che rendono l’esperienza di visita un vero e proprio viaggio attraverso la vita del Maestro e dell’evoluzione della bellezza, nel corso di 5 decenni di storia italiana.

L’accesso al vero e proprio “cuore” dell’esposizione è costituito da una riproduzione alta 5 metri del logo rosso di Aldo Coppola, sorretto da una struttura in alluminio, rivestita con un tessuto nero, che funge da ingresso ad un corridoio coperto lungo oltre 50 metri.
All’interno di una delle pareti del corridoio è integrato un LED wall luminoso, che si sviluppa per tutta la lunghezza della struttura, mentre la parete opposta è arricchita da una carrellata di immagini e testi descrittivi. Sul tessuto che riveste pareti e soffitto è riprodotto un pattern di rose rosse, molto amate da Coppola perché simbolo di forza e passione e per questo scelte come sfondo per l’intera esposizione. Una pedana lucida sul pavimento riflette e amplifica le luci dei video e dei lightbox.
All’esterno del corridoio, il percorso prosegue costeggiando due lunghe pareti in alluminio rivestite in tessuto decorato e retroilluminato, che sottolineano la curva del corridoio e del muro della sala.
Mostra con pareti retroilluminate e ledwall integrati. Progetto di Riccardo Lattuada

Category

Architettura tessile, Lightbox, Pareti attrezzate