Tessuto tesato a parete
Combinando la capacità di stampa su tessuto di grande formato di ABS Group con il know-how di Haltadefinizione, azienda specializzata nella digitalizzazione e riproduzione di opere d’arte in altissima definizione è nata l’installazione per Decor Lab. Una parete tessile di forte impatto visivo, che conferisce grande carattere e personalità all’ambiente e riproduce un dipinto seicentesco conservato presso la Pinacoteca di Brera.
La riproduzione del “Ritratto di gentildonna” di Tanzio da Varallo è stato stampato su tessuto in sublimazione, con inchiostri a base acqua e senza solventi. Il materiale utilizzato è una fibra 100% poliestere, priva di PVC, antibatterica, ignifuga e riciclabile. Il tessuto stampato è stato poi fissato e tensionato su una parete di circa 6×5 metri attraverso dei sottili profili Descor, preforati e applicati lungo la superficie muraria.
I vantaggi offerti dall’uso dei tessuti tesati a parete sono molteplici: dall’assenza di collanti all’impiego di tessuti antibatterici, sicuri ed eco-friendly, dal cambio immagine facile e veloce all’integrazione di materiali isolanti per migliorare le prestazioni energetiche e acustiche.