“Urban Tree Lounge” è l’installazione ideata da 3M Design con Stefano Boeri Architetti e realizzata da ABS Group in occasione della Milano Design Week 2016, all’interno del Materials Village, un progetto di Material Connexion Italia.
La struttura, un albero stilizzato alto 6 metri, al di sotto del quale i visitatori possono accomodarsi ad ammirare la cascata di foglie riflettenti e a ricaricare la mente, oltre che i propri dispositivi mobili, è posizionata nell’area esterna di Superstudio Più, celebre spazio espositivo nel cuore di zona Tortona.
ABS Group è stata scelta per occuparsi della complessa lavorazione degli elementi che compongono l’installazione, interamente realizzata con diversi materiali 3M, tra i quali pellicole, tessuti non tessuti e adesivi.
abs-group-boeri-3m
“Urban Tree Lounge” è formato da una struttura in acciaio e alluminio di oltre due tonnellate e mezzo, su cui poggia una copertura in ferro e alluminio. Riempie lo spazio tra i sofà e la chioma una scenografica “nuvola” di foglie: circa 1500 pezzi di pellicola di diverse forme, fissati con decine di steli d’acciaio alla copertura riflettente, sulla quale si specchiano. Il materiale utilizzato per realizzare le foglie è il “3M Dichroic Films”: estremamente leggero e trasparente, assume diverse colorazioni a seconda di come viene illuminato dal sole, generando un effetto cromatico di forte impatto visivo. Nella combinazione di materiali di cui si compone Urban Tree Lounge la luce danza e si riflette, consentendo così ai visitatori di vivere un’esperienza unica e rigenerante, in cui poter ricaricare la mente, oltre che i dispositivi mobili.
L’installazione è stata ideata e realizzata in occasione della settimana del design di Milano e resterà esposta presso Superstudio Più dal 12 al 17 aprile 2016.
Urban Tree Lounge
Superstudio Più, Milano
12-17 aprile 2016
Progettazione: Stefano Boeri Architetti
Produzione: 3M Italia e Material Connexion
Realizzazione e allestimento: ABS Group
Installazione Fuori Salone 2016