Magister Art
Allestimento mostra in architettura tessile
Prodotta dalla Direzione Generale per la Diplomazia culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ideata e realizzata da Magister Art, la mostra è dedicata ad alcuni tra i più straordinari esempi di arte musiva italiana. Grazie alla rete di Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura, la mostra ha inaugurato il suo tour mondiale nel 2023 a Santiago del Cile per approdare poi in Messico, Vietnam, Thailandia e Brasile e proseguire con ulteriori tappe nei continenti americano ed asiatico fino a giugno 2025.
“Mosaico. Codice italico di un’arte senza tempo” è una mostra multimediale e immersiva, che si articola in sette stazioni, magiche stanze le cui pareti si rivestono di infinite meraviglie grazie ad un continuo alternarsi di videoproiezioni. Per presentare i mosaici policromi pavimentali di Villa Romana del Casale di Piazza Armerina in provincia di Enna è stata prodotta ad hoc una struttura ad “L” per le videoproiezioni zenitali. La struttura è stata realizzata con profili beMatrix rivestiti con un tessuto da proiezione nella parte orizzontale che poggia a terra, mentre, nella parte verticale, con dei pannelli di dibond a specchio che amplificano e riflettono la luce. Particolarmente suggestiva è la postazione dedicata al Parco Archeologico Sommerso di Baia che il visitatore può scoprire solo “immergendosi” e scostando la sabbia con le mani nel silenzio dei fondali. Per ricreare questo “effetto immersione” è stata realizzata una struttura in alluminio e tessuto con un’apertura circolare nella parte superiore attraverso la quale è possibile osservare le videoproiezioni su una parete di fondo. Le pellicole riflettenti all’interno del foro creano un riverbero di luci e immagini come accadrebbe sulla superficie dell’acqua.
La scelta di utilizzare le strutture in alluminio e tessuto, combinate con diverse tecnologie e supporti multimediali, ha risposto perfettamente all’esigenza di realizzare un allestimento di forte impatto visivo e che si adatta agli spazi in cui è ospitato.