ABS Group - Circolo del design Torino

I nuovi scenari del retail design, tra allestimenti flessibili e tecnologia

Incontro aperto al pubblico
Giovedì 19 maggio 2016, ore 18.00 – 20.00
Circolo del Design di Torino

L’incontro, che intende sviluppare e indagare il tema delle nuove possibilità di allestimento nell’ambito del retail design, è curato da ABS Group, in qualità di partner tecnico del Circolo del Design di Torino, e realizzato in collaborazione con ETT S.p.A.

La trasformazione dei luoghi fisici dell’acquisto riguarda per prima cosa la progettazione degli spazi, sempre più orientata verso la scelta di combinare layout fluido e forte impatto visivo.
Uno dei più innovativi sistemi allestitivi, che si inserisce in questa prospettiva, è rappresentato dalle strutture in alluminio e tessuto. Esse consentono infatti di realizzare allestimenti flessibili e temporanei, che mutano nel tempo e nello spazio a seconda delle necessità e garantiscono rapidità di montaggio, semplice cambio immagine e minimo ingombro durante il trasporto. La possibilità di essere attrezzate con accessori, retroilluminate e personalizzate, conferisce poi a queste strutture estrema versatilità ed alto valore estetico.

Tra cambiamenti nella distribuzione e diffusione dell’e-commerce, i negozi di domani non dovranno dunque più essere progettati come semplici contenitori di prodotti, ma come ambienti in cui vivere esperienze, stupire, intrattenere, anche grazie al supporto delle nuove tecnologie. Digital signage, tecnologia beacon, kinect, realtà aumentata sono solo alcuni degli strumenti che è possibile inserire nei progetti allestitivi per integrare l’esperienza fisica e quella virtuale dei clienti.

Intervengono:
Giorgio Grando, Responsabile commerciale, ricerca e sviluppo ABS Group
Marco Pizzoni, Marketing e Sales Manager ETT S.p.A.
Modera:
Giancarlo Posocco, AD ABS Group

Per info: eventi@circolodeldesign.it / marketing@absgroupsrl.it


CIRCOLO DEL DESIGN Terrazza Giolitti, Via Giolitti 26/A – Torino