Italy Insurance Forum, Shop Expo e Future Lab: ABS Group agli ultimi appuntamenti di 1P/Primo Piano a Milano

Tra fine Marzo e inizio Aprile, ABS Group ha partecipato, assieme a 1P/Primo Piano, a tre eventi che si sono svolti a Milano sui temi dell’innovazione, delle tecnologie interattive e della customer experience: Italy Insurance Forum, Shop Expo e Future Lab.
Questi appuntamenti hanno rappresentato un’occasione per le tre aziende partner di 1P/Primo Piano, ETT, ABS Group e Corepixx, per mostrare ai visitatori i propri allestimenti esperienziali e interattivi e per presentare in anteprima un nuovo concetto di corner dinamici e versatili.

Italy Insurance Forum
Il 3 Aprile 1P/Primo Piano ha partecipato all’Italy Insurance Forum, un evento sull’innovazione tecnologica e sul futuro dei servizi assicurativi.
In quell’occasione ABS Group ha presentato il progetto ‘pop up store ABS’, una proposta innovativa per la creazione di sharing spaces personalizzabili e facilmente rinnovabili: una nuova idea di store che combina funzionalità, flessibilità ed estetica, e che prevede diverse destinazioni d’uso, dagli spazi commerciali, al mondo dei servizi e agli ambienti espositivi.
La struttura dello stand che 1P/Primo Piano ha portato all’Italy Insurance Forum infatti, realizzata in alluminio e tessuto, senza interventi murari, e retroilluminata con un sistema di luci a LED, rappresenta un nuovo concetto di corner dinamici e versatili dal carattere modulare. Le pareti della struttura, double-faced e pieghevoli, consentono la chiusura dello spazio, garantendo in tal modo un ambiente sicuro. Inoltre, questo format di ABS Group permette facilmente il cambio immagine degli spazi e dà al visitatore la possibilità di vivere un’esperienza immersiva del brand. All’interno dello stand sono stati collocati un tavolo multitouch, un totem interattivo e una postazione di virtual reality, come esempi di installazioni che consentono di instaurare un rapporto diretto con il cliente, di fornirgli informazioni e contenuti su un dato prodotto o servizio e di fargli vivere dei percorsi immersivi multisensoriali.

Shop Expo
Dal 20 al 22 Marzo si è tenuto a Milano lo Shop Expo una mostra-convegno nell’ambito dei materiali di comunicazione POP, del digital signage e delle nuove tecnologie, della progettazione di punti vendita, corner e shop in shop.
ABS Group e le altre aziende partner di 1P/Primo Piano hanno esposto lo specchio interattivo realizzato per Guess, nel quale l’elemento specchiante è integrato in una parete in alluminio e tessuto, che può essere retroilluminata e attrezzata per l’esposizione di oggetti. Una postazione nella quale l’utente può specchiarsi, visualizzare contenuti relativi al prodotto e interagire con questi, e finalizzare autonomamente la procedura d’acquisto attraverso lettori RFID e POS.
Inoltre, i responsabili delle tre aziende sono stati i protagonisti di due talk dal titolo: ‘Allestimenti interattivi: esperienzialità e sistemi di pagamento integrati per una shopping experience avanzata’ durante i quali hanno spiegato come l’ultima frontiera del retail sia quella di coinvolgere ed emozionare sempre di più i clienti, facendo vivere una shopping experience interattiva e funzionale.

 

Future Lab
Il Future Lab, che si è svolto a Milano il 20 Marzo, è stato un evento dedicato alle tecnologie più importanti del retail e alle strategie di innovazione per il settore.
Le tre aziende partner di 1P/Primo Piano erano presenti con uno stand nel quale hanno esposto alcune delle loro installazioni tecnologiche più innovative e funzionali per la shopping experience.
ABS Group ha realizzato la struttura principale in alluminio e tessuto stampato e retroilluminata con un sistema di luci a LED. Nello stand sono stati allestiti lightbox dinamici e non ortogonali, mensole magnetiche e sistemi di sensoristica programmati. Altri elementi che hanno suscitato grande interesse sono stati la parete scorrevolela vetrina interattiva, il tavolo multitouch, la postazione di realtà virtuale e la teca espositiva collegata ad una APP: postazioni funzionali che coinvolgono il visitatore nella presentazione dei prodotti nei punti vendita.