Mostra-evento “Marina Abramovic / Estasi”

marina abramovic allestimento abs group

Mostra-evento “Marina Abramovic / Estasi”

Curata da Casa Testori e prodotta da VanitasClub (parte del Gruppo MilanoCard), “Marina Abramovic / Estasi” è la mostra-evento dedicata al ciclo di video “The Kitchen. Homage to Saint Therese” presso la Veneranda Biblioteca Ambrosiana (Milano).

marina abramovic allestimento abs group 2

Un percorso emozionante e coinvolgente pensato per restituire quella dimensione di “cammino” che l’artista ha seguito nella ricerca dell’energia interiore che ha caratterizzato le esperienze spirituali di Santa Teresa d’Avila, una delle più importanti figure del cattolicesimo.

Un rigore e una profondità spirituale che sono stati messi ben in risalto dall’allestimento curato dall’architetto Martina Valcamonica e valorizzato dalle realizzazioni di ABS Group.

Delle mezzelune in architettura tessile fanno da sfondo ai delicati totem di voile bianchi arricchiti da un tessuto frontale adatto alla videoproiezione. Le stesse conducono il visitatore fino all’ultima tappa, in cui la proiezione è realizzata su un tessuto a fondo bianco che trova la sua perfetta collocazione all’interno della nicchia della sala Sottofedericiana della Biblioteca Ambrosiana.

Un cammino suggestivo, quindi, che conduce il visitatore attraverso la visione delle opere, in un connubio perfetto tra arte, architettura e allestimento.

marina abramovic_allestimento abs group 3

La mostra sarà visitabile fino al 31 dicembre 2019.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito vanitasclub.org/abramovic.