I nostri tessuti alla Milano Design Week
L’inizio di giugno ha sancito il grande ritorno della Milano Design Week dopo due anni di pandemia. Un’edizione ricca di appuntamenti, caratterizzata dall’energia e dalla “voglia di esserci” al Salone del Mobile e al Fuorisalone.
Potevamo forse mancare?!
Per tutta la settimana abbiamo respirato l’aria “frizzante” della capitale del design e vi raccontiamo gli allestimenti più interessanti e creativi realizzati con i nostri tessuti!
Uno stand leggero e riciclabile
Diversi tessuti “voile” da 55 gr, stampati in sublimazione in tinte pastello sono gli elementi protagonisti dello stand progettato da Bottega Architetture Allestitive per Midj, azienda friulana specializzata nella produzione di sedute, tavoli e complementi d’arredo 100% Made in Italy.
Realizzato in occasione della partecipazione dell’azienda al Salone del Mobile, lo stand è totalmente riciclabile: i tessuti impiegati sono infatti destinati ad essere sminuzzati e riutilizzati per imbottiture.
Accostati l’uno all’altro, i tessuti diventano elementi strutturali che suddividono e scandiscono gli spazi dello stand, generando allo stesso tempo un effetto di leggerezza e permeabilità alla luce. In linea con le forme semplici, morbide e pure che caratterizzano tutti i prodotti Midj, emblema del soft design.
Tessuti e profili beMatrix per un’installazione rigenerabile
I nostri tessuti stampati in sublimazione e abbinati ai profili beMatrix fanno da supporto a “Moving Elements”, un’installazione “rigenerabile” che riveste per oltre 10 metri in altezza la sede Interexpo, società specializzata nell’allestimento di fiere ed eventi in Italia e all’estero.
Nata dalla collaborazione di Remigio Architects con l’artista e designer Marco Brianza, l’opera racconta, attraverso elaborazioni fotografico-sensoriali, il cambiamento dello spazio nel tempo in natura. L’installazione temporanea, ideata in occasione della Milano Design Week, è stata realizzata in partnership con Interexpo e Murer Cantieri Audiovisivi, che fornisce e allestisce tecnologie per eventi.
Arte su tessuto in Decor Lab
In occasione della Design Week abbiamo presentato la nostra nuova installazione “Arte su tessuto”, realizzata all’interno dello showroom Decor Lab: un tessuto tesato a parete di grandi dimensioni e forte impatto visivo, che rappresenta un interessante esempio di utilizzo delle riproduzioni di opere d’arte nell’ambito dell’interior decoration. Il progetto è frutto della partnership tra la nostra azienda e Haltadefinizione, tech company di Franco Cosimo Panini Editore specializzata nella digitalizzazione e riproduzione di opere d’arte in altissima definizione.
Il materiale utilizzato per l’installazione è una fibra 100% poliestere, priva di PVC, antibatterica, ignifuga e riciclabile. Il tessuto stampato è stato poi fissato e tensionato su una parete di circa 6×5 metri attraverso dei sottili profili Descor, preforati e applicati lungo la superficie muraria.
Progettare con il tessuto
La varietà di questi progetti fa capire le innumerevoli possibilità e applicazioni dei tessuti in ambito allestitivo.
Se sono stati per te fonte d’ispirazione o vuoi scoprire di più sui nostri prodotti, contattaci!
Saremo felici di raccontarti il mondo ABS Group!
Scrivici a contact@absgroupsrl.it