Retail esperienziale: le novità presentate nel nostro showroom
Digital+Experience e Spatial+Design: queste le parole chiave che si illuminano nel lightbox dinamico all’ingresso del nostro showroom milanese e con cui abbiamo scelto di accogliere i visitatori della Design Week. Concetti che anticipano le novità presentate all’interno dello spazio: molteplici soluzioni allestitive e di comunicazione interattive e integrate, per rendere memorabile l’esperienza di acquisto. Il retail esperienziale o phygital retail è infatti il tema del restyling dello showroom di Viale Abruzzi, a Milano, che in occasione della Design Week, è stato completamente rinnovato e dal 17 al 23 aprile ha aperto le sue porte al pubblico.
Luogo di confronto e sperimentazione condiviso con altre due aziende – ETT, industria digitale creativa, specializzata in experience design e Corepixx, che sviluppa soluzioni di comunicazione interattive – lo showroom è uno spazio dinamico che cambia periodicamente aspetto e configurazione grazie all’allestimento flessibile e versatile.
Le proposte presentate, che combinano le nostre strutture in alluminio e tessuto con molteplici tecnologie multimediali, sono ideate per rispondere alla principale esigenza dei retailer: offrire una customer experience efficace a un consumatore con bisogni e comportamenti differenziati.
Dai ledwall ai tavoli touchscreen, dai lightbox dinamici alle pareti attrezzate, le proposte si caratterizzano per l’alto tasso di interazione e la volontà di coinvolgere attivamente i visitatori. Come nel caso della libreria interattiva, nella quale grazie a sensori e supporti video, toccando o sollevando gli oggetti esposti è possibile approfondire informazioni, scoprire ulteriori modelli o procedere all’acquisto. Invita all’azione anche la parete interattiva, una struttura in alluminio e tessuto con un monitor scorrevole che gli utenti possono spostare per scoprire ulteriori contenuti.
Non mancano poi gli elementi decorativi, come i rivestimenti in tessuto tesato a parete e i lightbox ortogonali che valorizzano immagini, grafiche e testi.