fbpx

Think like a bee – esporre in armonia con la natura

Suggestive strutture in alluminio esagonali e un’alternanza di tessuti nei toni caldi del giallo e dell’arancio: ogni elemento allestitivo del progetto “Think like a bee – esporre in armonia con la natura” è pensato per evocare il modo delle api, la loro straordinaria capacità organizzativa e la loro importanza vitale per il nostro pianeta. Proprio questi insetti “virtuosi”, infatti, hanno offerto lo spunto per il concept dell’allestimento di Remigio Architects, firmato Luca Remigio e Francesco Forcellini e realizzato in collaborazione con ABS Group e il sistema beMatrix.

Un sistema in equilibrio

Il progetto “Think like a bee” ha trovato spazio all’interno della sede milanese di Interexpo, società specializzata nell’allestimento di fiere ed eventi. I diversi elementi sono nati dalla combinazione di frame in alluminio beMatrix e rivestimenti in tessuto: questo sistema allestitivo è tra i più sostenibili sul mercato ed è per questo che il parallelismo con il mondo delle api e degli alveari risulta calzante. Così come i favi si compongono di celle esagonali e modulari, costruite a partire dalle esigenze degli insetti che le popolano, per massimizzarne il lavoro e adattarsi alle condizioni ambientali, così il sistema beMatrix e i materiali utilizzati permettono di ottimizzare gli allestimenti e di ridurne l’impatto ambientale.



Creatività senza limiti

Oltre ai vantaggi legati alla sostenibilità, l’allestimento di “Think like a bee” risulta sicuramente di forte impatto visivo e di elevato valore estetico. Dai frame esagonali che simboleggiano gli alveari, alla torre con porta apribile alta 5 metri, alla struttura percorribile con giunti customizzati per creare angolazioni e spazi completamente fuori standard: ogni installazione rappresenta una conferma delle infinite possibilità allestitive offerte dal sistema beMatrix.

Scopri di più sul sistema beMatrix >>



Le foto del progetto “Think like a bee – esporre in armonia con la natura” sono state realizzate da MAF Studio SNC

 

ABS Group e Remigio Architects: obiettivi condivisi

L’allestimento di “Think like a bee” è frutto della collaborazione, ormai consolidata, con Remigio Architects, uno studio di architettura di Milano specializzato in exhibit design. Come ABS Group, anche lo studio è da sempre attento ai materiali e all’impronta ambientale del settore allestitivo ed è per questo che nel 2021 ha scelto di avviare la progettazione degli allestimenti con il sistema beMatrix. Una svolta che ha portato un duplice vantaggio: semplicità di progettazione grazie all’utilizzo professionale di beCAD, la piattaforma online di progettazione tecnica, e riduzione dell’impatto ambientale attraverso l’uso di materiali riciclati, riciclabili e dal ciclo di vita lungo.

 

«La flessibilità del sistema beMatrix ci ha consentito di adattarlo alle diverse esigenze progettuali e di renderlo coerente con il design globale delle nostre installazioni e allestimenti. Siamo così riusciti a realizzare soluzioni innovative e all’avanguardia, senza mai perdere di vista le esperienze uniche e le sensazioni che volevamo far vivere ai visitatori. Inoltre abbiamo potuto creare allestimenti riutilizzabili innumerevoli volte, ridurre gli sprechi, migliorare l’impatto ambientale e, soprattutto, mantenere una promessa di ecosostenibilità che, da tanto tempo ormai, abbiamo deciso di fare al pianeta e alle generazioni future.»

Luca Remigio, architetto