Uno showroom esperienziale per Enex Technologies
Enex Technologies è una multinazionale italiana attiva nello sviluppo di tecnologie ad alta efficienza energetica nei sistemi HVAC di refrigerazione commerciale e industriale. All’interno del suo sito produttivo e direzionale di 7.500 metri quadrati, recentemente inaugurato in provincia di Treviso, ABS Group ha realizzato uno showroom creativo e coinvolgente, che combina strutture in tessuto e tecnologie interattive.
La sfida
Progettare uno showroom che fosse al contempo interessante e funzionale e valorizzasse l’unicità di Enex attraverso un percorso ideato per raccontare la storia, i valori, la visione dell’azienda.
Allestimento sartoriale
Ogni elemento dello showroom è stato progettato su misura, dagli elementi decorativi alla segnaletica, dalle mensole curve per esporre i prodotti ai diversi supporti allestitivi.
Un progetto di questa portata e complessità ha richiesto massima cura e attenzione in ogni fase e un lavoro estremamente preciso e sartoriale.
Tessuto e tecnologia
L’allestimento dello showroom combina la flessibilità ed il valore estetico delle strutture in architettura tessile con l’esperienzialità delle tecnologie multimediali. Una parete interattiva scorrevole permette di ripercorrere la storia di Enex, un tavolo interattivo di navigare tra contenuti digitali e alcuni monitor integrati nelle pareti in tessuto di scoprire diversi video aziendali.
Showroom sostenibile
Da sempre l’ambizione di Enex è ridurre l’inquinamento e l’impatto ambientale nel settore della refrigerazione. Dare valore alle scelte sostenibili è un messaggio che trova ampio spazio all’interno dello showroom e viene veicolato sia attraverso i contenuti visivi, che attraverso l’impiego di elementi allestitivi eco-friendly come le strutture in alluminio e tessuto.
Sinergia creativa
Questo progetto nasce dalla collaborazione tra tre aziende complementari: il concept grafico è di Kora Comunicazione, sister company di ABS Group, specializzata nella creazione di contenuti per lo sviluppo della narrazione aziendale, la progettazione è di Remigio Architects, un team di architetti e designer che sviluppa soluzioni architettoniche su misura e la realizzazione è di ABS Group.
Lo showroom esperienziale realizzato per Enex Technologies
Alla base del progetto per Enex Technologies c’era la volontà di realizzare uno showroom che fosse di grande effetto e che riuscisse a presentare in modo interessante la storia, i traguardi e la visione dell’azienda. In quest’ottica, l’inserimento di supporti interattivi ben integrati negli allestimenti ed arricchiti da contenuti ad hoc ha contribuito a rendere la visita coinvolgente e a rendere gli utenti protagonisti attivi all’interno degli spazi.
Per ripercorrere le tappe più importanti della storia di Enex il visitatore è invitato a spostare un monitor scorrevole fissato su una parete in tessuto. A seconda della posizione il monitor interagisce con la grafica retrostante e restituisce informazioni e approfondimenti. Un tavolo interattivo consente di navigare tra presentazioni e contenuti digitali e monitor perfettamente integrati arricchiscono le pareti in alluminio e tessuto con suggestivi video aziendali.
Il corner dedicato al fondatore Sergio Girotto, che accoglie i visitatori all’ingresso dello showroom, è stato realizzato con un tessuto tesato che segue perfettamente la curvatura della parete. I testi e le immagini stampati sul tessuto introducono quella che è l’ambizione dell’azienda, dalle origini ad oggi: fare la propria parte per ridurre l’inquinamento e l’impatto ambientale nel settore della refrigerazione.