I lightbox-didascalie di ABS Group al Museo Egizio, Torino

Nel 2024 il Museo Egizio, Torino, il più importante al mondo dopo quello del Cairo, ha spento 200 candeline. Per celebrare questa significativa ricorrenza ha riaperto al pubblico la Cappella di Ellesiya, il più antico tempio rupestre della Nubia, donato all’Italia dal governo egiziano nel 1970.
ABS Group ha avuto l’onore di prendere parte al riallestimento della Cappella realizzando la struttura che funge da leggio perimetrale e che contiene illustrazioni e informazioni per comprendere i geroglifici del tempio.

Didascalie luminose e su misura 

La Cappella di Ellesiya è stata riallestita grazie all’importante lavoro di ricerca di un gruppo di egittologi e curatori. E anche la struttura che accoglie le didascalie è stata frutto di uno studio attento e mirato: ogni singolo componente realizzato da ABS Group è stato infatti sviluppato in collaborazione con il team del museo, con l’obiettivo di valorizzare al massimo i dettagli della cappella e rendere l’installazione audiovisiva un’esperienza coinvolgente e istruttiva.

Migliorare il racconto museale

Didascalie e pannelli esplicativi sono fondamentali per migliorare il racconto museale. Oltre ad avere uno scopo informativo, la struttura-leggio realizzata per la Cappella di Ellesiya si caratterizza per il valore estetico e l’impatto visivo, che attira l’attenzione e invita alla lettura. Ecco nel dettaglio gli elementi di cui si compone:

  • Una solida struttura in acciaio, verniciata a polveri, che sostiene con eleganza ogni dettaglio;
  • Un profilo triangolare, studiato per dare la giusta inclinazione ai lightbox, che crea un effetto visivo unico;
  • Lightbox su misura, con angoli a doppia inclinazione e illuminazione dimmerabile, che danno vita ai geroglifici con una luce diffusa e avvolgente;
  • Teli stampati in sublimazione, che raccontano la storia con colori e dettagli vividi, per un’esperienza visiva coinvolgente.

Per scoprire di più sul progetto di riallestimento della Cappella di Ellesiya clicca sull’immagine e guarda il video!


Hai domande o vuoi ricevere maggiori informazioni sui nostri lightbox e su tutte le possibili soluzioni allestitive in alluminio e tessuto? Contattaci subito, il nostro team è a tua disposizione!
Scrivici a contact@absgroupsrl.it o chiamaci al numero 0438 509030

Tags: